Cerca


Era il 1971 quando venne (ri)fondata la NIGUARDESE erede della “Associazione Sportiva Niguardese E. Spreafico” attiva già nel primo dopo guerra in diverse discipline. Qualche anno dopo,nel 1977,alla scuola di via Cesari l’allora custode Armando Gobbi assieme a un gruppo di Genitori e Alunni della Scuola decise di fondare una polisportiva che potesse far divertire Genitori e Figli dopo l’orario scolastico,nacque così la società AZZURRI ZONA 9.

Lo scopo era anche di estendere alla realtà del quartiere la voglia di unire grandi e piccoli per crescere meglio i giovani attraverso lo Sport e unire ancora di più le forze sociali senza alcun onere ma anzi solo col divertimento. Si decise di dare il nome di “Azzurri” perchè oltre al colore delle nostre nazionali di tutti gli sport l’Azzurro è il colore del cielo sereno e sereno doveva essere il clima di questa nuova società sportiva aperta a tutti gli Sport purchè ci fossero Genitori e Figli disposti i primi a dirigere e i secondi a praticare la discipilna sportiva prescelta con entusiasmo.

Di tutti gli Sport proposti alla fine rimasero “in piedi” tre discipline : Calcio, Pallavolo e Basket. Non mi dilungo a raccontarvi le vicissitudini passate per farla crescere ma pian piano proprio per l’impegno profuso si riuscì a aumentare in numero sempre più senza quasi rendersene conto.

Il primo nucleo di Basket era composto da diverse Atlete: sì cari miei erano più ragazze che ragazzi i componenti del primo gruppo e andavano dai 10 ai 15 anni e senza la possibilità di iscriversi a nessuna federazione. Fù soltanto tre anni dopo che con l’aumento delle squadre Minibasket si cominciò a delineare qualche possibilità e ci fù così la prima squadra iscritta alla Federazione Italiana Pallacanestro.

Nel 1983 le due società “NIGUARDESE” e “AZZURRI ZONA9” decisero di unire le proprie forze per creare una grande Polisportiva prendendo così l’attuale denominazione di “US. AZZURRI NIGUARDESE“.

Dal 1999 la Pallavolo non figura più tra le attività della Polisportiva mentre dal 2007 il settore calcio si è fuso con la A.S. Frassati dando vita all’ A.s.d. Niguarda Calcio.Ora come 35/40 anni fà grazie allo stesso impegno e alle stesse motivazioni l’AZZURRI NIGUARDESE BASKET è cresciuta e continua a crescere sempre più contando più di 300 iscritti dal Minibasket alle squadre Senior,diventando un punto di riferimento per tutti i ragazzi e le ragazze della Zona 9.